Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Rilascio Endorsement Provvisorio

L’Endorsement provvisorio garantisce autorizzazione temporanea all’imbarco ed ha validità massima di 3 mesi.

NB: l’Endorsement provvisorio NON è rinnovabile. Per mantenere autorizzazione all’imbarco, sarà necessario “convertirlo” in Endorsement definitivo.

Per il rilascio di un Endorsement provvisorio NON è necessario che il richiedente si presenti in Consolato, e pertanto è in vigore una procedura postale.

Sarà innanzitutto necessario inviare per email, all’indirizzo notarile.londra@esteri.it, scansione nitida e completa, in formato PDF, di:

  1. Modulo di richiesta 14 Quater “Modello Istanza Endorsement” compilato e firmato (a partire dal 01/01/2025 non è più necessaria la marca da bollo);
  2. Due fototessere formato passaporto recenti ed identiche tra loro;
  3. Certificato per il quale si intende richiedere l’Endorsement (fronte/retro e senza i bordi tagliati in un unico file PDF);
  4. Passaporto in corso di validità (solamente la pagina riportante foto e dati del possessore);
  5. Libretto di Navigazione (solamente le pagine riportanti foto e dati del possessore);
  6. Dichiarazione dell’Armatore (solamente per i marittimi stranieri che intendano endorsare un Certificato di cui alle Regole STCW II/1, III/2, III/3 e VII/1, come da pag.  20 del Prontuario Amministrativo).

Una volta verificata l’accettabilità dei documenti allegati, l’Ufficio risponderà al richiedente per autorizzare l’invio postale del cartaceo (14 Quater e due fototessere formato passaporto in originale, fotocopie del resto).

L’indirizzo a cui recapitare la documentazione è il seguente:

Notary Office
Consulate General of Italy in London
Harp House, 83-86 Farringdon Street
London EC4A 4BL

 

Una volta ricevuto il cartaceo e conclusa la procedura, l’Ufficio comunicherà al richiedente le modalità di ritiro della documentazione tramite posta raccomandata (a spese del richiedente stesso).

Il rilascio dell’Endorsement provvisorio NON comporta il pagamento di diritti consolari.

 

 

Torna a Endorsement per ceritifcati IMO STCW