Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Rilascio Endorsement Definitivo

L’Endorsement definitivo garantisce autorizzazione all’imbarco per tutta la durata della validità del certificato a cui si riferisce, fino ad un massimo di 5 anni. Per il rilascio, è necessario che il richiedente si presenti in Consolato per firmare, di fronte ad un funzionario, l’Endorsement stesso. A tale scopo è necessario richiedere un appuntamento inviando un’email all’indirizzo notarile.londra@esteri.it.

Nel caso in cui si intenda richiedere un Endorsement definitivo come “conversione” di un Endorsement provvisorio già emesso, sarà sufficiente allegare alla email di richiesta una scansione in formato PDF dell’Endorsement provvisorio stesso.

Nel caso in cui, invece, non sia mai stato rilasciato alcun Endorsement provvisorio in relazione a quel particolare Certificato di Competenza, sarà necessario includere nell’email, scansione nitida e completa, in formato PDF, di:

  1. Modulo di richiesta 14 Quater “Modello Istanza Endorsement” compilato e firmato (a partire dal 01/01/2025 non è più necessaria la marca da bollo);
  2. Due fototessere formato passaporto recenti ed identiche tra loro;
  3. Certificato per il quale si intende richiedere l’Endorsement (fronte/retro in un unico file PDF);
  4. Passaporto in corso di validità (solamente la pagina riportante foto e dati del possessore);
  5. Libretto di Navigazione (solamente le pagine riportanti foto e dati del possessore)
  6. Dichiarazione dell’Armatore (solamente per i marittimi stranieri che intendano endorsare un Certificato di cui alle Regole STCW II/1, III/2, III/3 e VII/1).

Una volta verificata l’accettabilità dei documenti allegati, l’Ufficio risponderà al richiedente offrendo un appuntamento in Consolato.

All’appuntamento, il richiedente dovrà presentare, IN ORIGINALE, quanto anticipato via email.

Contestualmente al rilascio dell’Endorsement, il richiedente dovrà pagare al Consolato la relativa tariffa per i diritti di rilascio di certificato IMO. Si prega di notare che i pagamenti possono avvenire solamente tramite carta di debito britannica (no Apple Pay, no Google Wallet, no carte italiane) oppure, eccezionalmente, in contanti (Lire sterline britannicheNON si accettano Euro).

L’appuntamento avrà luogo tra le 9:30 e le 12:30 al seguente indirizzo:

Notary Office
Consulate General of Italy in London
Harp House, 83-86 Farringdon Street
London EC4A 4BL

 

Torna a Endorsement per ceritifcati IMO STCW