Per l’introduzione in Italia di salme o ceneri, la ditta di Onoranze funebri incaricata della traslazione dai familiari deve presentare all’autorità consolare italiana apposita domanda con i rilevanti dati della persona defunta – nome cognome (da nubile se di sesso femminile) luogo e data di nascita e di morte, causa del decesso. La predetta ditta deve inoltre specificare il cimitero ed i dettagli della tomba/loculo dove avverrà l’inumazione e presentare la documentazione che assicuri l’osservanza delle norme sanitarie vigenti (D.P.R. n.285 del 10.09.1990).
L’autorità consolare italiana, constatata la regolarità della documentazione presentata, trasmette la domanda alle autorità comunali del luogo ove la salma/urna è diretta. Una volta ottenuta l’autorizzazione, l’autorità consolare procede all’apposizione dei sigilli ed al rilascio del Certificato Consolare che accompagna la salma/urna sul territorio italiano.
Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio di Assistenza sociale al seguente indirizzo: sociale.londra@esteri.it.