Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Passaporto per chi ha un permanente impedimento a viaggiare

Il rilascio dei dati biometrici, e in particolare l’acquisizione delle impronte digitali, è condizione essenziale per il rilascio di un passaporto italiano.

L’unica deroga prevista è rappresentata da una condizione medica di permanente impedimento che non consente in nessun modo di intraprendere viaggi.

Si sottolinea che la condizione di inabilità al viaggio deve essere permanente e non temporanea.

                                                                              

Al fine di richiedere il rilascio di un passaporto senza l’acquisizione delle impronte, è necessario inviare per posta la seguente documentazione:

  • In caso di interessato maggiorenne: MOD1 stampato, accuratamente compilato e firmato dal richiedente;
  • In caso di interessato minorenne 12-17 anni: MOD2 stampato, accuratamente compilato e firmato da entrambi i genitori. Se un genitore non fosse europeo, dovrà legalizzare la propria firma;
  • In caso di interessato minorenne 0-11 anni: MOD3 stampato, accuratamente compilato e firmato da entrambi i genitori. Se un genitore non fosse europeo, dovrà legalizzare la propria firma;
  • In caso di interessato minorenne 0-17 anni: AFT2;
  • Certificato medico, attestante che il soggetto interessato è “PERMANENTLY UNABLE TO TRAVEL”, rilasciato da una struttura ospedaliera o dal medico curante. Ogni dichiarazione che si discosti anche minimamente dalla dicitura sopraindicata non potrà essere accettata;
  • 3 fotografie in formato tessera, identiche e acquisite da non oltre 6 mesi, conformi agli standard internazionali ICAO (sfondo bianco e NO USB);
  • Precedente passaporto italiano anche se scaduto o deteriorato. In mancanza, fotocopia carta d’identità italiana o fotocopia passaporto straniero (la patente di guida, residence card o Oyster card non sono accettate);
  • In caso di furto del passaporto: denuncia delle autorità locali, anche online, e compilazione del formulario di denuncia di smarrimento ETD2;
  • In caso di precedente passaporto scaduto da più di 10 anni: fotocopia carta d’identità italiana o fotocopia passaporto straniero (la patente di guida, residence card o Oyster card non sono accettate);
  • In caso di richiesta di primo passaporto: fotocopia carta d’identità italiana o fotocopia passaporto straniero (la patente di guida, residence card o Oyster card non sono accettate);
  • POSTAL ORDER acquistabile in contanti presso qualsiasi ufficio postale britannico, intestato a “Italian Consulate General”. Verificare l’importo aggiornato qui: Tariffe Consolari
  • Busta raccomandata SPECIAL DELIVERY (fino a 500gr) preaffrancata (con francobollo non annullato da una data specifica) acquistabile presso qualsiasi ufficio postale, per la spedizione del nuovo passaporto e la restituzione di quello precedente.

                                                                              

 

Indirizzo dove spedire tutta la sopra indicata documentazione:

Consulate General of Italy
Passport Office
83/86, Farringdon Street
EC4A 4BL
London

 

NON è possibile prendere un appuntamento per la registrazione del matrimonio e NON si può consegnare a mano presso il Consolato la documentazione su indicata;