Il servizio di prenotazione (tramite Consoli Onorari/Agenti Consolari) è finalizzato esclusivamente:
- Alla sola acquisizione dei dati biometrici del richiedente e la consegna di tutta la relativa documentazione a supporto. Il passaporto NON verrà rilasciato a vista ma inviato successivamente al proprio domicilio;
- Ai soli connazionali iscritti in A.I.R.E nella circoscrizione Consolare di Londra.
Per poter usufruire del servizio, gli utenti dovranno prendere un appuntamento contattando telefonicamente l’Ufficio o l’Agenzia consolare onorari più vicini tra quelli sotto elencati:
Che servizi offrono i Consolati Onorari e le Agenzie Consolari?
Allo scopo di fornire ai nostri cittadini servizi più efficienti e veloci il Consolato Generale d’Italia a Londra sta rafforzando la rete di Uffici consolari onorari e di Agenzie consolari. Alcuni di questi uffici sono dotati di un kit per la captazione dei dati biometrici e per questo abilitati alla ricezione delle richieste di passaporto. Tutti i connazionali sono fortemente incoraggiati ad utilizzare i servizi offerti dislocati sul territorio.
Gli Uffici onorari e le Agenzie possono acquisire i dati biometrici ma non sono abilitati al rilascio del passaporto. Il passaporto sarà consegnato via posta dopo 5 settimane dalla ricezione della richiesta. E’ possibile utilizzare questo servizio presso gli Uffici onorari o le Agenzie consolari solo se registrati in A.I.R.E. presso la circoscrizione del Consolato di Londra.