Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Prenota l’appuntamento

Nell’ottica di rendere sempre più efficiente il servizio erogato, questo Consolato Generale riceve solo su appuntamento. Alcuni servizi non necessitano tuttavia la presenza del richiedente in Consolato, potendosi effettuare per posta.

È NECESSARIO VENIRE DI PERSONA IN CONSOLATO?

Non tutti i servizi consolari richiedono di venire di persona in Consolato, potendosi espletare per posta o per e-mail.
Tra questi, a titolo esemplificativo:

 

                                                                 

TUTTI I SERVIZI RICHIEDONO LA PRENOTAZIONE DELL’APPUNTAMENTO?

No. Per alcuni servizi consolari non è necessario prenotare un appuntamento. È sufficiente recarsi in Consolato negli orari di apertura.
Tra questi, a titolo esemplificativo:

  • il rilascio di un foglio di viaggio provvisorio (ETD) in caso di smarrimento/furto del documento di viaggio (dal lunedì al venerdì 09:00-12:00);
  • atto di assenso per rilascio passaporto/carta d’identità da parte di genitore con cittadinanza extra-UE (lunedì, martedì, giovedì 15-16). Per l’autentica di firma notarile è invece necessario prendere un appuntamento (notarile.londra@esteri.it);
  • apposizione nome dei genitori sul passaporto del minore (dal lunedì al venerdì 09:00-12:00).

 

 

                                                                 

 

IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO IN CONSOLATO

Si suggerisce di visitare questo sito internet per informazioni che potranno rivelarsi utili in vista dell’appuntamento in Consolato.

Per ragioni di sicurezza, non è consentito l’accesso in Consolato di valigie, bagagli ingombranti, zaini voluminosi, carrozzine all’interno del Consolato Generale. Il Consolato Generale non può ritenersi responsabile per quanto lasciato incustodito all’interno o all’esterno dell’edificio.

Il pagamento dei diritti consolari può essere effettuato di mattina con postal order o con debit card britannica (NON SONO ACCETTATE CONTACTLESS, CREDIT CARD, AMEX, APPLE PAY, GOOGLE PAY) mentre di pomeriggio è ammesso esclusivamente il Postal Order.
Gli importi per ciascun servizio sono specificati nella sezione “Tariffe Consolari” del sito internet del Consolato.