Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Procure generali e speciali

Il servizio di sottoscrizione di procure e atti notarili presso questo Consolato Generale d’Italia a Londra è riservato unicamente ai cittadini italiani che si trovino all’estero in via permanente o temporanea (D. Lgs. 71/2011).

I cittadini stranieri (ed i cittadini italiani che siano impossibilitati a recarsi in Consolato), possono ottenere procure ed atti notarili validi in Italia sottoscrivendoli presso un qualsiasi notaio pubblico britannico, e facendo in seguito apostillare l’atto così formato dal Legalisation Office (molti notai offrono anche questo servizio). Una lista non esaustiva di notai noti a questo Consolato è disponibile qui.

 

Di seguito vengono riportate le principali tipologie di procure, tutte sottoscrivibili presso questo Consolato. Le modalità di prenotazione dell’appuntamento con l’Ufficio Notarile sono riportate nelle singole pagine. Ulteriori tipologie di procure possono essere sottoscritte presso questo Consolato presentando una bozza redatta da un notaio italiano. Per ulteriori informazioni si invitano gli interessati a contattare l’Ufficio Notarile scrivendo a notarile.londra@esteri.it.

 

Il servizio di sottoscrizione di alcune procure speciali è disponibile anche presso alcuni Consolati onorari e Agenzie onorarie della nostra rete. Gli interessati sono invitati a prendere contatti direttamente con la sede di proprio interesse.

Gli atti notarili effettuati presso questo Consolato Generale e presso i Consolati Onorari e le Agenzie Onorarie sono validi unicamente nel territorio della Repubblica Italiana e presso le Rappresentanze diplomatico-consolari Italiane.

Principali tipologie di procure:

 

In linea generale, una procura si estingue:

  • con il compimento, da parte del rappresentante, degli atti per cui era stata conferita la procura (solamente per le procure speciali);
  • con la morte del rappresentante o del rappresentato;
  • con la revoca da parte del rappresentato;
  • con la rinunzia da parte del rappresentante o con il fallimento del rappresentato.

 

Per le tariffe si veda questa pagina.

 

 

Torna a Servizi Notarili