Il Codice Fiscale è un codice univoco per identificarsi in tutti i rapporti con gli enti e l’amministrazione pubblica italiana.
RICHIESTA PER CITTADINI ITALIANI
Gli italiani iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare di Londra possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It.
Come?
- Accedi al Portale Fast It;
- Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
- Conferma i dati e avvia la richiesta;
- Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.
Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:
- Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
- Richiedi la ”Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda consolare”;
- Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
- Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.
Se devi fare richiesta per i tuoi figli minori nati all’estero, è necessario che:
- L’atto di nascita sia stato trascritto dal Comune di residenza. Per maggiori informazioni consulta Come registrare una nascita in Italia (e richiedere il primo passaporto) – Consolato Generale d’Italia Londra (esteri.it)
- Il minore sia iscritto all’AIRE. Per maggiori informazioni consulta Iscrizione AIRE di minorenni – Consolato Generale d’Italia Londra (esteri.it)
Una volta ottenuta conferma dal Comune in Italia della trascrizione dell’atto di nascita e dell’iscrizione AIRE del minore, il genitore potrà accedere al portale con la propria utenza e scaricare il certificato.
Se devi fare richiesta per i tuoi figli minori nati in Italia, la nascita è automaticamente trascritta ed è necessaria la sola iscrizione all’AIRE (punto 2).
RICHIESTA PER CITTADINI STRANIERI
Il cittadino straniero residente nel territorio britannico può chiedere l’attribuzione del proprio Codice fiscale in Italia:
- Gli studenti che necessitino del codice fiscale per la pre-iscrizione all’Università possono ottenerlo automaticamente sul Portale UNIVERSITALY durante la domanda di preiscrizione. L’attribuzione del Codice Fiscale potrà essere richiesta da:
- studenti extra UE: presso lo Sportello Unico dell’Immigrazione o dalla Questura al momento della richiesta del permesso di soggiorno;
- studenti UE: presso l’Agenzia delle Entrate presentando il modulo AA4/8 .
- I cittadini stranieri che necessitano del codice fiscale per acquisto di immobili o per altre attività commerciali/finanziarie in Italia possono delegare un rappresentante a richiedere il codice fiscale presso l’Agenzia delle Entrate.
- Ai cittadini di Paesi extra UE che intendono risiedere in Italia il codice fiscale è attribuito da:
- lo Sportello unico per l’Immigrazione, presente in ogni Prefettura e competente per il rilascio del nulla osta all’ingresso ai cittadini stranieri che richiedono il permesso di soggiorno per lavoro dipendente o ricongiungimento familiare;
- la Questura, ufficio della Polizia di Stato, per i cittadini stranieri che richiedono altre tipologie di permessi di soggiorno.
- I cittadini di Paesi UE che intendono risiedere in Italia possono chiedere il codice fiscale presentando il modello AA4/8 form a un Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate agenziaentrate.it. La richiesta deve essere motivata e accompagnata da un documento in corso di validità (passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio).
Esclusivamente per procedure da effettuare online e/o per le quali il cittadino straniero è impossibilitato a delegare un rappresentante per la richiesta all’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.it; in tali casi il cittadino straniero residente nel territorio britannico di competenza di questo Consolato Generale può inviare la richiesta a cf.londra@esteri.it compilando il modulo AA4/8 allegando una prova valida di residenza, copia del passaporto e indicando le motivazioni della richiesta.
ALTRI CASI PARTICOLARI
Richiesta da erede per conto di una persona deceduta – si prega di inviare una email a cf.londra@esteri.it allegando quanto segue:
- copia del documento d’identità del deceduto;
- certificato di decesso;
- copia del documento d’identità del richiedente/erede;
- prova di residenza recente del richiedente/erede.
Per eventuali domande o richieste contattaci via mail cf.londra@esteri.it